SPECIAL OPERATION



Al fine di offrire ai nostri piloti la più ampia gamma di possibilità di volo aderente alla realtà, abbiamo implementato una terza divisione, la "special Operation".

Per Operazioni Speciali (SO) si intendono tutti quei voli e le operazioni di aviazione CIVILE che non rientrano nella definizione di Traffico Aereo Generale (GAT) e sono quindi codificati come come "Traffico Aereo Operativo" (OAT).
Il nostro gruppo "Special Operation" si occupa quindi di attività di lavoro aereo , principalmente: spegnimento incendi, Ricerca e soccorso (SAR)missioni di pattugliamento costiero con mezzi ad ala fissa o ala rotante, attività di trasporto gravi sospesi con elicottero, più in generale di tutte le attività aeree non previste nel traffico aereo Generale e nelle Operazioni di volo Militare.
Le SO rispettano pienamente gli Standards and Recommended Practices (SARP) PREVISTA DA ICAO o ed, in generale, altre regole e procedure civili S ebbene possano usufruire di permessi speciali concordati con enti di controllo e sorveglianza aerea preposti.
In questa divisione sono presenti le seguenti compagini :

GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL


(GVCV)



Con 18 aeromobili,non solo la flotta italiana di CL-415, è la più importante a livello globale, ma anche quella che ha effettuato il maggior numero di missioni in ambito di cooperazione internazionale.
essa appartiene al Corpo dei Vigili del Fuoco, mentre,le operazioni sono affidate a una società privata, sotto il coordinamento diretto del Dipartimento della Protezione Civile.
Dal momento che la professione di pilota antincendio su questo tipo di aeromobile è uno dei lavori più impegnativi e rischiosi in ambito civile, l’appartenenza al Gruppo Volo Canadair Virtual è motivo di grande orgoglio per gli equipaggi.
l Gruppo Volo Canadair Virtual © nasce nel 2010 dall'idea di due appassionati nel ricreare le vere missioni dei Canadair CL 415 presenti in Italia,sino al 2017 i piloti operano nelle missioni A.I.B. / SAR sulla piattaforma di IVAO utilizzando il vecchio glorioso FS2004.
Da Maggio 2019 i simulatori utilizzati nelle operazioni sono : Prepare 3D V3/V4, MSFS FS2020 nelle operazioni viene utilizzato il CL 415 di Max Taccoli, editato dal Gruppo Volo Canadair Virtual ©, CL415 per P3DV4/MSFS 2020 di Roland Labourie .
Da Maggio 2019 il gruppo riprende l'attività dopo due anni di Standby sperando di ottenere i risultati ottenuti negli anni scorsi.
Oggi grazie anche all'avvento di Microsoft flight simulator (MFS2020), il Gruppo si è impegnato a riprodurre nel modo più realistico possibile l'operatività e l'organizzazione del Gruppo "real", eleggendo come luogo di incontro i server del network IVAO e i moderni sistemi di tracking e registrazione voli di Virtual Over Italy. Siamo certi che chi accetterà di stare al nostro gioco ha ben chiare le nostre stesse motivazioni e idee, dunque sarà il benvenuto.

Vuoi saperne di più? clicca qui

Pattugliamento e SAR


Le missioni di pattugliamento aereo, anche su piattaforma DCS, e le missioni SAR che Virtual over Italy organizza periodicamente, hanno lo scopo di aggregare l'intero gruppo dando uno scopo comune alle attività di simulazione ed accrescendo le abilità e competenze dei piloti virtuali in scenari di emergenza e pericolo.

e.... il divertimento è assicurato!!

Quindi cosa aspetti?