Finalmente i signori dei sorci verdi hanno trovato il loro gatto!
Il 51° Stormo Virtuale principalmente è un Gruppo di Amici, con una passione, IL VOLO!!! È una vera e propria fucina di passione. Qui si creano amicizie e rapporti tra persone che dureranno per anni.Nonostante ognuno di noi si occupi di altro nella propria vita professionale, la sera ci si ritrova, e per qualche ora si spiegano le ali.
Utilizziamo il simulatore DCS, e mettiamo tutti in condizione di partire dal livello basico, volando sul mitico MB339, fino ad arrivare a conoscere macchine più complesse come l’F18 Hornet o l’F16 Fighting Falcon.
Al 51° Stormo Virtuale si cerca di ripercorrere l’iter addestrativo previsto dall'Aeronautica Militare Italiana, grazie anche alla presenza tra i nostri ranghi di veri piloti militari.
Si è scelto di incarnare il glorioso 51° Stormo, una squadriglia leggendaria che ha combattuto con coraggio e determinazione.
Brevi cenni storici dello stormo:
lo stemma dello Stormo risale all’antica diatriba tra bombardieri e piloti da caccia. Infatti gli equipaggi dei bombardieri sostenevano che i velivoli da loro utilizzati avessero la capacità di difendersi, in volo livellato, dalle incursioni della caccia avversaria tramite le proprie postazioni difensive.
I piloti da caccia sostenevano la propria capacità di contrastare ed impedire le missioni di bombardamento tattico.
Principale portavoce della tesi pro-bombardieri era il 12º Stormo BT, equipaggiato con i Savoia-Marchetti S.M.79 "Sparviero", che avevano dipinto sulla fusoliera lo stemma di reparto costituito da tre Sorci Verdi.
Durante una prima missione simulata, volta ad addestrare i reparti in condizioni operative, le prestazioni superiori degli "Sparviero", capaci di una velocità massima superiore, ebbero facilmente ragione degli avversari permettendo al 12º Stormo di aggiudicarsi la manovra consolidando la sicurezza nei "bombardieri" e dimostrando che la loro specialità avesse raggiunto la superiorità tattica. Questo fino a quando non partecipò alla missione il 51° Stormo, equipaggiato con i nuovi e più moderni monoplani Fiat G.50, i quali ebbero la meglio sui bombardieri. Venne così coniata la frase destinata a diventare famosa e ripresa nello stemma del 51° Stormo: "Finalmente i signori dei "Sorci Verdi" hanno trovato il loro gatto!" Al 51° Stormo non si fa solo simulazione aerea, è un'opportunità per tutti gli amanti dell’Aeronautica Militare e del Volo di apprendere e divulgare la storia ed i mezzi che costituiscono la nostra difesa aerea.
La nostra passione ci permette di mantenere viva la memoria di gesta passate e divulgarle ai più giovani. Per concludere, il 51° Stormo Virtuale è un luogo dove si vive la passione del volo, Siamo un gruppo aperto a tutti e non vediamo l’ora di condividere con voi le nostre esperienze.